Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Biblioteca

Fin dalla sua fondazione il Liceo Ginnasio Statale “V. Monti” ha sempre ritenuto la propria Biblioteca un prezioso e valido strumento al fine di supportare e incentivare lo studio come ricerca, preparazione e approfondimento per alunni, docenti, ex studenti, ricercatori universitari, letterati.

La Biblioteca conserva oltre 11.000 volumi, di cui 4.000 si possono annoverare in parte fra i libri antichi (edizioni fra il 1700 e il 1830) e in parte fra le edizioni pregiate (dell’ ’800 e del primo ’900). Questa “antica collezione” è contenuta in decorose librerie di fine ’800 situate nella sala di lettura, dove è esposto anche il materiale librario di recente acquisto.

La Biblioteca è arricchita da una Videoteca e da un’Emeroteca comprendente circa una decina di riviste in abbonamento, soprattutto nei seguenti settori: Didattica, Italiano, Storia e Lingue.

Per tanti anni il procedimento di catalogazione è avvenuto manualmente e i libri sono stati schedati per autori e soggetti e registrati anche in apposito registro topografico. Dal 2009 si è proceduto alla catalogazione informatizzata; è quindi ora possibile ricercare ben 6.090 volumi on-line nell’OPAC del Polo Romagnolo  all’indirizzo http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac oppure http://www.bibliotecheromagna.it, di cui la nostra biblioteca fa parte nel sottosistema Istituti Scolastici della Provincia di Forlì-Cesena.

La risposta a questa “pubblicizzazione”, che rende più facile la reperibilità delle opere, è stata decisamente positiva da parte dell’utenza, come documentano sia l’alto numero dei prestiti (aumentati, rispetto agli anni precedenti, di circa il 100%) sia la notevole affluenza per la consultazione dei testi anche da parte di utenti esterni alla scuola.

 

Regolamento del servizio prestiti

  • È consentito il prestito di non più di due libri per volta. In particolari casi, per ricerche o tesine, solo la bibliotecaria potrà consentire il prestito di un numero maggiore di testi a seconda della loro disponibilità.
  • La durata del prestito è, di norma, di 30 giorni.
  • La registrazione del prestito è obbligatoria e sarà effettuata on-line dalla bibliotecaria o da altro incaricato.
  • Non è consentito il prestito di testi di particolare valore artistico, storico, documentario, bibliografico: di essi è ammessa solo la consultazione in biblioteca. Detta disposizione è vincolante per tutti i fruitori del servizio.
  • Unico responsabile della mancata restituzione è il lettore il cui nome è stato registrato. Non è consentito scambio di volumi senza previa restituzione e registrazione a nome di altro utente.
  • In caso di mancata restituzione o di danneggiamento del volume, questo deve essere
  • ricomperato dal lettore nella stessa edizione o in edizione simile.

 



Iniziative culturaliIniziative culturali
 
SENTIERI percorsi interculturali
seminario per docenti - Data di pubblicazione: 28/05/2013
"Le vite dei cesenati VI"
Data di pubblicazione: 22/10/2012
Seminario su storia e cinema del Novecento
Data di pubblicazione: 22/10/2012
CIĎ CHE CI RENDE UMANI_ poesia filosofia arti
Data di pubblicazione: 22/10/2012
 
Suggerimenti di letturaSuggerimenti di lettura
 
 
 
Permalink: BibliotecaTag: Biblioteca
Visualizzazioni: 7214Categoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1239
N. visitatori: 8017899