Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Verbale della prova di evacuazione del 27/11/2015
Protocollo/Numero: 128
Pubblicata il: 09/12/2015
Data ultima modifica: 09/01/2016 07:50:59
Destinatari: Docenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

     Il giorno 27 novembre c.a., alle ore 10.45 è stata eseguita una “prova di evacuazione incendio” nei locali del cubo. Tutti gli alunni ed il personale dell’Istituto per Geometri e del Liceo Monti sono stati evacuati.

Per poter migliorare l’esito delle prossime prove, in sicurezza, senza situazioni di panico e nel minor tempo possibile, si rende noto il verbale redatto, sottolineando i punti critici ed i relativi suggerimenti:

·         Raccolta dei “Moduli di Evacuazione”

Alcuni docenti non hanno portato con sé la cartellina e gli addetti all’emergenza hanno dovuto fornire sul punto di raccolta i moduli che sono stati così compilati in un secondo tempo. Due insegnanti hanno consegnato il modulo a rientro avvenuto, solo su esplicita richiesta.

Per migliorare: la cartellina “Sicurezza” è appesa alla porta di ogni locale, ben visibile e fruibile. Va prelevata, insieme all’iPad personale, al momento dell’evacuazione perché contiene il modulo che, una volta compilato, permette agli addetti all’emergenza (e alle forze dell’ordine) di avere la situazione reale, perché vi sono indicate le persone che non hanno raggiunto i punti di raccolta. Nel punto di raccolta l’insegnante della classe deve fare l’appello utilizzando l’elenco da registro elettronico e compilare immediatamente il modulo e consegnarlo al personale addetto (individuabile da giubbotto giallo fluorescente) presente nel punto di raccolta.

·         Relazione dell’evacuazione

Situazione riscontrata: gli alunni e relativi docenti di due classi al secondo piano (Aule 213 e 216) e due classi al primo piano (Aule 102 e 111), avendo trovato le porte REI del corridoio chiuse (si chiudono automaticamente, come da obbligo di legge, quando viene attivato l’allarme antincendio), sono tornate erroneamente indietro per passare dalle scale interne lato Geometri. Almeno 6 classi, uscite dalle scale di emergenza esterne, si sono fermate nel cortile interno e hanno raggiunto i punti di raccolta solamente dopo sollecitazioni del personale addetto all’emergenza.

Per migliorare: in ogni locale dell’Istituto, affissa alla porta, è presente la planimetria del percorso di evacuazione che in diversi casi non coincide col normale percorso di uscita che si utilizza, ogni giorno, alla fine delle lezioni. In una evacuazione è previsto un tempo minimo (individuato in circa 1-2 minuti) di preparazione all’evacuazione. Vista la rotazione delle classi ed il percorso non usuale, al momento dell’evacuazione l’insegnante aiuterà la classe ad “individuare”, sulla planimetria dell’aula, il percorso corretto per il raggiungimento del punto di raccolta senza affollare i corridoi e le vie di esodo. Le porte “tagliafiamme” (porte di sicurezza REI) dei corridoi si chiudono automaticamente; se non si hanno specifiche indicazioni dal personale addetto all’emergenza, si devono aprire premendo il maniglione a spinta. Inoltre è fondamentale il raggiungimento dei “punti di raccolta” posti al di fuori dell’istituto e non nel cortile interno. La planimetria dei punti di raccolta è consultabile nella sezione “Sicurezza a scuola” del sito del nostro Istituto.

È di fondamentale importanza conoscere le procedure di evacuazione per assumere comportamenti corretti che non siano mai di rischio e di pericolo, né per sé né per gli altri.

È fatto obbligo a tutto il personale e a tutti coloro che frequentano l’Istituto di osservare le disposizioni e le procedure contenute nel Piano di Emergenza.

Sul sito del Liceo Monti, nella sezione “Sicurezza a scuola” è possibile consultare:

1.      Organigramma Sicurezza.

2.      Piano di Emergenza.

3.      Procedure di evacuazione.

4.      Planimetria dei punti di raccolta esterni.

5.      Segnaletica di sicurezza.

6.      Normativa.                                                     


Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Mazzoli Oria
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria

 Visualizzazioni: 1247Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1239
N. visitatori: 10123266