Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Visualizza circolare
LICEO STATALE "VINCENZO MONTI"
Piazza G. Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Sportello di ascolto psicologico
Protocollo/Numero: 124
Pubblicata il: 02/12/2015
Data ultima modifica: 03/12/2015 11:46:15
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" - Cesena

     Informo che a  partire da venerdì 11 dicembre sarà possibile, per gli interessati, accedere allo sportello di ascolto psicologico, tenuto come nello scorso anno scolastico dal Dr. Sergio Basti, Psicologo iscritto al relativo Ordine professionale. Si precisa che i colloqui, possibili grazie ad una convenzione stipulata con l’Associazione di Promozione Sociale PsycART,  sono un servizio gratuito avente lo scopo di fornire informazione, prevenzione, sostegno e consulenza esperta ad alunni, genitori e docenti, senza alcun intento psicoterapeutico.

     Per gli studenti minorenni è indispensabile l’autorizzazione della potestà genitoriale (consenso di entrambi i genitori) da comunicare consegnando alla  Sig.ra Verusca Piazza l’apposito modulo allegato (modulo A = padre e madre; modulo B = tutore).

     Lo sportello di ascolto è situato in un'aula all'interno dell'Istituto collocata nell’edificio della biblioteca. Allo sportello possono rivolgersi tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale della scuola o i genitori, di propria iniziativa, individualmente o in piccoli gruppi, previa prenotazione e osservando le seguenti regole:

 

·         la prenotazione si effettua presso l’assistente tecnico Verusca Piazza (laboratorio di Biologia) o telefonicamente chiamando il n. dell’Istituto;

·         in caso di rinuncia o impedimento al colloquio di consulenza, gli studenti sono tenuti ad avvisare l’ass. tecnico Piazza Verusca in anticipo e comunque prima dell'orario di apertura dello sportello;

·         è opportuno che le prenotazioni non coincidano con prove di verifica programmate in classe, salvo effettive gravi necessità degli studenti richiedenti;

·         gli studenti ammessi ad accedere allo sportello di ascolto vengono autorizzati ad uscire dalla classe dagli insegnanti, i quali annotano l'ora sul registro;

·         al rientro in classe gli studenti consegnano all'insegnante in servizio il pass rilasciato dal consulente.

 

     Tutti i colloqui che avvengono con il Dott. Basti, all'interno dello Sportello di Ascolto Psicologico, sono coperti da segreto professionale; così come è coperto dal medesimo segreto professionale, lo/la psicologa-tirocinante che li verbalizza. In generale, tali rapporti sono regolamentati in emendamenti precisi all'interno del codice deontologico dell' Ordine degli Psicologi (consultabile nel sito internet).

L'atto dell'a prenotazione allo sportello, invece, non deve sottostare ai medesimi regolamenti deontologici, ad ogni modo, la Sig.ra Piazza, garantisce l'attenta volontà di rispettare la riservatezza e la segretezza, verso terzi, di tutti i dati relativi all'utenza del servizio, prenotazioni comprese, nel limite del buon senso.

Tutti i dati raccolti verranno utilizzati a fine anno scolastico esclusivamente per fini statistici e per indicare, in linea generale, eventuali ambiti di intervento delle maggiori aree di problematicità riscontrate.

Il trattamento dei dati è ad opera esclusiva del Dott. Basti secondo le normative vigenti in merito alla segretezza e al trattamento dei dati personali.

 

Si comunicano le date e gli orari fino a febbraio:

venerdì 11 dicembre 2015

martedì 15 dicembre 2015

martedì 12 gennaio 2016

martedì 19 gennaio 2016

martedì 26 gennaio 2016

martedì  2 febbraio 2016

martedì  9 febbraio 2016

martedì 16 febbraio 2016

martedì 23 febbraio 2016

 

(fasce orarie: dalle 10:00 alle 13:00 nei giorni con minor affluenza, massimo 4 colloqui, dalle 8:30 alle 13:00 nei giorni con maggior affluenza, massimo 6 colloqui).


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Mazzoli Oria

 Visualizzazioni: 1516Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1902
N. visitatori: 10123930