Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Cesena War Cemetery

Nell'ambito delle celebrazioni del 70' anniversario della Liberazione della nostra città, studenti del nostro Liceo hanno prodotto un video sul cimitero di guerra del Commonwealth di Cesena.
Alla presenza dell'assessore Castorri, del presidente del Consiglio Comunale Simone Zignani, dello storico saggista Orio Teodorani, della presidente dell'Istituto Storico della Resistenza Ines Briganti, di genitori e studenti,è stato visionato il video presentato dalla coordinatrice del progetto Giovanna Casalboni.
L'idea è nata riflettendo sulla poesia della Prima Guerra Mondiale inglese, a volte retorica e patriottica, molto spesso di aperta denuncia degli orrori della guerra. Nel secondo conflitto mondiale, molti epitaffi sulle tombe dei soldati del Commonwealth morti anche nel nostro paese, riportavano citazioni da tali poesie.
Quando l'Amministrazione Comunale ha proposto alle scuole di aderire alle celebrazioni, si è pensato di ricordare l'apporto delle truppe canadesi e alleate alla Liberazione di Cesena.
Un pomeriggio abbiamo visitato il Cimitero "degli inglesi" di Sant'Egidio, come di solito viene chiamato. Quella "terra del silenzio", così vicina alle nostre case, dove per sempre riposano 775 giovani vittime della follia della guerra, ha "parlato" a tutti noi.


Documenti allegati:

Link segnalati:

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 28/10/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 16/10/2017 09:47:09
Permalink: Cesena War CemeteryTag: Cesena War Cemetery
Inserita da Giovanna CasalboniVisualizzazioni: 1058
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1091
N. visitatori: 8013418