Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

RICORDO DI NADIA CAMPANA
Da qualche mese, oramai, è stato pubblicato, per i tipi di Raffaelli Editore, un cofanetto che racchiude due preziosi volumetti degli scritti di Nadia Campana. Il primo, Verso la mente, contiene la ristampa della silloge delle liriche che, già negli anni ’90, vide la luce presso l’editore Crocetti. Il secondo, Visione postuma, raccoglie, invece, i testi critici, inediti, i saggi vergati dalla Campana nella sua breve vita.
Questa opera editoriale, a cura di Milo De Angelis, Emi Rabuffetti e Giovanni Turci, è stata realizzata come omaggio e strumento prezioso per ricordare la giovane poetessa e scrittrice cesenate, scomparsa tragicamente e prematuramente nel 1984 a soli 31 anni.
Sabato 11 Ottobre 2014 alle ore 17,00, nell’Aula Magnadella Biblioteca Malatestiana verranno presentati i due testi. Interverranno Giovanni Turci, Antonella Anedda e Rosita Copioli. Leggeranno i testi Daniela Piccari e Sabrina Foschini alla presenza dell’editore Walter Raffaelli.
Perché questa data? L’11 Ottobre infatti Nadia Campana avrebbe compiuto 60 anni. Un compleanno, una data che i suoi amici, i suoi lettori  e i suoi estimatori hanno voluto ricordare in modo particolare e suggestivo.
Chi è Nadia Campana? Nadia, o meglio Nadiella secondo il nome di battesimo, è stata a metà degli anni ’70 studentessa del Liceo Monti e tanti sono gli amici e i compagni di scuola che ancora la ricordano per la sua personalità e sensibilità forte e sincera, acuta e rigorosa.
 
 
Dopo il liceo, Nadiella ha conseguito la laurea in Lettere a Bologna e ha subito intrapreso la sua ricerca di scrittura e studi letterari con esiti promettenti. Significativa è anche la sua attività di traduttrice dei testi di Emily Dickinson per Edizioni Nazionali.
L’occasione di questo anniversario e dell’evento culturale proposto può e deve essere opportunità di scoprire o riscoprire questa figura e questa voce poetica.
Leggere i testi di Nadiella, ricercare le sue squisite traduzioni è l’unico modo per sentirla e averla vicina anche dopo qualche decennio dalla sua morte.
 

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 08/10/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 13/10/2014 07:32:49
Permalink: RICORDO DI NADIA CAMPANATag: RICORDO DI NADIA CAMPANA
Inserita da Alessandra TeseiVisualizzazioni: 1687
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1266
N. visitatori: 10053042