Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Progetto OPERATION DAYWORK incontro con Abass e Zedane Compaorč
Giovedì 27 marzo le classi 3B e 4Bc hanno partecipato nell'aula magna del liceo Monti, nell'ambito del progetto OPERATION DAYWORK. ad un incontro con Abass e Zedane Compaorè, rappresentanti dell'associazione burkinabè "Zero Dintim" (zero rifiuti), in parternariato con il gruppo cesenate “Mamma africa”. Tale progetto, coordinato dalla prof.ssa Lucia Bazzocchi,  ha previsto un percorso di incontri di sensibilizzazione  e di approfondimento sul tema dello smaltimento dei rifiuti e della conservazione dell’ambiente in Burkina Faso e in Italia, sviluppando la consapevolezza che la gestione delle risorse ambientali sarà la priorità dei prossimi anni. Il progetto ha inoltre permesso di conoscere da vicino la realtà di un paese africano, superando gli stereotipi e dando spunti per conoscere la storia e la situazione attuale dei rapporti economici tra Africa ed Europa.  Il prossimo 4 aprile, a conclusione dell'attività, i ragazzi parteciperanno alla Giornata d'azione, lavorando per un giorno e devolvendo il ricavato al gruppo di "Zero Dintim", per contribuire nel paese africano a formare gli operatori, a sensibilizzare la popolazione sul tema della conservazione dell’ambiente e a avviare un sistema di gestione dei rifiuti.
 
“Nell’economia globale è come se le nostre braccia siano diventate così lunghe  da non farci vedere cosa fanno le nostre mani. Quando l’economia lavora su una scala più umana, è più facile vedere l’impatto delle nostre scelte.”
 

 

  


Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 27/03/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 28/03/2014 10:48:42
Permalink: Progetto OPERATION DAYWORK incontro con Abass e Zedane CompaorčTag: Progetto OPERATION DAYWORK incontro con Abass e Zedane Compaorč
Inserita da Lucia BazzocchiVisualizzazioni: 1105
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 150
N. visitatori: 10115691