Uno degli obiettivi di questa attività è stato quello di permettere agli alunni di conoscere le caratteristiche e le tipologie di quesiti proposti dalla prova Invalsi di matematica. Una delle principali cause che portano spesso a risultati deludenti in questa prova è dovuta, a mio parere, alla mancanza di una abitudine dei nostri studenti a svolgere problemi di questo genere durante la normale programmazione curricolare. Una riflessione critica va fatta, a mio avviso, anche da parte degli editori che spesso non propongono nei libri di testo quesiti con la stessa modalità dell'Invalsi. Nella maggior parte dei casi i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno mostrato di gradire l'attività, perchè non ha proposto quesiti risolvibili semplicemente con procedimenti algebrici meccanici, ma che hanno richiesto un ragionamento pertinente per risolvere una situazione problematica a volte intrigante. È stata una esperienza positiva, che può essere ripetuta l'anno prossimo, pensando anche all'utilizzo del laboratorio di informatica (la prova può essere fornita anche online) evitando un uso eccessivo delle fotocopie.
Classi coinvolte: tutte le seconde classi indirizzo Classico e Scienze Sociali
Nome docente: Alberto Bertozzi
Categoria: Progetti | Data di pubblicazione: 06/02/2014 |
Sottocategoria: Settimana di potenziamento e recupero 2014 | Data ultima modifica: 17/02/2014 09:22:45 |
Permalink: La prova Invalsi di Matematica | Tag: La prova Invalsi di Matematica |
Inserita da Manuela Piraccini | Visualizzazioni: 1548 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |