Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Incontro sul "Sovraffollamento carcerario" con la dott.ssa Valentini Elena

Martedì 11 febbraio le classi 4AS, 4BS, 4CS, 4DS e 4ES hanno partecipato nell’ambito del progetto “Artefici del proprio destino e capaci del proprio riscatto” ad un interessante incontro con la dott.ssa Valentini Elena, ricercatrice di Procedura penale all’Università di Bologna, avente come tema “Sovraffollamento carcerario: fotografia del presente e possibili rimedi per il futuro”.

La docente ha esaminato in modo preciso e puntuale la legislazione italiana in materia di detenzione evidenziandone gli aspetti positivi e le criticità; ha poi analizzato le ragioni storico-sociali che hanno determinato la difficile situazione delle carceri italiane e i provvedimenti assunti dalla Corte europea dei diritti dell’uomo che individuano nel sovraffollamento carcerario un problema strutturale del nostro sistema giudiziario che non garantisce condizioni di vita accettabili ai detenuti.  L’analisi si è poi soffermata sui provvedimenti legislativi operativi o in corso di approvazione che dovrebbero nel breve e nel medio periodo migliorare le condizioni dei nostri istituti di pena e offrire maggiori opportunità alternative alla detenzione rispetto a quelle oggi poste in essere. Un dato è parso particolarmente rilevante: fra coloro che subiscono l’incarcerazione i casi di recidiva sono il 60%, mentre sono solo del 30% nei soggetti che possono usufruire di misure alternative al carcere. 
L’intervento ha fornito importanti chiavi interpretative rispetto ad avvenimenti che occupano le cronache e sui quali l’analisi che si compie è dettata quasi sempre da sollecitazioni di carattere emotivo e non da conoscenza dei fatti o analisi delle cause; un'altra importante pista di riflessione è stata quella relativa al rapporto fra la legge, l’amministrazione della giustizia e la realtà sociale. I motivi di riflessione che l’incontro ha sollecitato sono molti e le classi non mancheranno di coglierli nel lavoro scolastico. 
   
 

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 11/02/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 12/02/2014 10:52:15
Permalink: Incontro sul "Sovraffollamento carcerario" con la dott.ssa Valentini ElenaTag: Incontro sul "Sovraffollamento carcerario" con la dott.ssa Valentini Elena
Inserita da Barbara AbbondanzaVisualizzazioni: 872
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 99
N. visitatori: 8014464