Incontro con il presidente dell'Associazione Italiana Dislessia
Il giorno 3 giugno 2013, le classi seconde del Liceo delle scienze umane hanno incontrato il Presidente dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, sede di Cesena, dott. Fabio Scaliati che ha sottoposto gli alunni a giochi percettivi di vario tipo per far comprendere le difficoltà di lettura che incontrano a scuola i bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Gli esercizi sono serviti a mettere i ragazzi in situazione per giungere a sfatare alcuni luoghi comuni e pregiudizi sulle persone affette da questo disturbo. L'incontro coordinato dalla prof.ssa Capelletti Antonietta si è svolto nell'ambito del Progetto "Le risposte ai bisogni della persona" che ha perseguito l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi alcune Associazioni di volontariato che operano sul territorio cesenate ( e dintorni) e che coadiuvano le istituzioni per accompagnare e offrire un sostegno a bambini e persone in particolari situazioni di difficoltà. Un mondo nascosto , quello del volontariato, quanto importante e pieno di risorse che vede l'Italia tra i primi posti in Europa e che vale la pena esplorare in modo attento e circostanziato per regalare ai nostri alunni l'occasione di riflettere sulla possibilità di scoprire la dimensione della gratuità in una società dove tutto viene valutato in base al suo valore economico: la scuola desidera invece sottolineare, ancora una volta, "l'utilità dell'inutile" che può perseguire in modo efficace l'obiettivo della propria formazione interiore.
Vai alla galleria fotografica
|
Categoria: Progetti | Data di pubblicazione: 07/06/2013 |
Sottocategoria: Altri | Data ultima modifica: 07/06/2013 |
Permalink: Incontro con il presidente dell'Associazione Italiana Dislessia | Tag: Incontro con il presidente dell'Associazione Italiana Dislessia |
Inserita da Marco Santini | Visualizzazioni: 2042 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno Scolastico 2012-2013 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |