Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Nuove metodologie didattiche: flipped classroom, debate Inquiry Based Learning e Project Based Learning nei nuovi spazi di apprendimento (aule 3.0)

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE “RENATO SERRA”

Via T.M.Plauto, 67 - 47521CESENA - FC - tel. 0547 21596

http://www.itcserra.gov.it – E-mail: info@itcserra.it – p.e.c.:FOTD02000L@PEC.ISTRUZIONE.IT

cod. fisc. 81008300402 – cod. mecc. FOTD02000L

TITOLO
Nuove metodologie didattiche: flipped classroom, debate Inquiry Based Learning e Project Based Learning nei nuovi spazi di apprendimento (aule 3.0)
CALENDARIO
Gennaio - Febbraio
MODALITA’ PREVISTA DALL’ITE RENATO SERRA
(Istituto Organizzatore)
FORMAZIONE IN PRESENZA: ore 12 (4 incontri x 3 ore cadauno)

Programma:
● La flippedclassroom: introduzione al metodo della flippedclassroom, obiettivi, strategie e vantaggi nella crescita professionale e nell’apprendimento. (prof. Maurizio Maglioni - associazione Flipnet) 15 gennaio 2018
● La flippedclassroom: costruzione di una lezione, selezione dei contenuti, impostazione della lezione, gestione della lezione e costruzione di videolezioni., valutazione della lezione (prof.ssa Natalia Pedulli - docente ITE Serra) 22 gennaio 2018
● Inquiry based learning e Project based Learning: l’apprendimento cooperativo basato su ricerca e progetti (Prof. Massimo della Valle - formatore Servizio Marconi Bologna) 14 febbraio 2018
● Debate: la metodologia del Debate, costruzione del Debate, le fasi del dibattito, i tipi di dibattito, la valutazione del dibattito (prof. Michele Gabbanelli - Liceo Savoia Benincasa) 19 febbraio 2018
LAVORO/ATTIVITA’ DI GRUPPO IN PRESENZA: ore 9 (3 incontri da 3 ore)

Programma:
 27 febbraio: laboratorio e attività di gruppo per la costruzione di una lezione in modalità flipped classroom (Tutor Prof.ssa Pedulli)
 6 marzo 2018: attività laboratoriali Inquiry e Project base learning (Tutor Prof.ssa Pedulli)
 13 marzo 2018: attività di gruppo, confronto e dibattito su lavori prodotti dai corsisti (Tutor Prof.ssa Pedulli)
A complemento della U.F. e in aggiunta alle 21 ore precedenti nell’ambito della formazione complessiva si prevedono ulteriori 4 ore per APPROFONDIMENTI PERSONALI non in presenza(rielaborazioni e produzioni personali, modelli e strumenti di lavoro ecc.).
Tutto il materiale sviluppato nel corso sarà messo a disposizione in un’apposita area del sito web istituzionale www.itcserra.it in apposita sezione dedicata.

TOTALE ORE PREVISTE: 25

RELATORI ISTITUTO “SERRA”
Cesena (Dirigente Dott. Paolo Valli)
Prof.ssa Pedulli Natalia (docente interno - referente per le innovazioni
didattiche - membro della Commissione Innovazioni didatiche)
Prof. Massimo Della Valle (esperto esterno - fomatore Servizio
Marconi di Bologna - docente Liceo Scientifico Di Forlì)
Prof. Maurizio Maglioni (esperto esterno - presidente associazione Flipnet)
Prof. Michele Gabbanelli (esperto esterno - Liceo Savoia Benincasa)
SEDI INCONTRI Aula 3.0 ITE Renato Serra
IST. ORGANIZZATORI ITE Renato Serra
DESTINATARI CORSO
(ORDINE DI SCUOLE) Scuole secondarie di primo e secondo grado
DOCENTI REFERENTI Prof.ssa Pedulli Natalia

L’iscrizione dovrà pervenire entro la data di SABATO 23 DICEMBRE all’indirizzo natalia.pedulli.prof@serraeducation.net con oggetto ”Partecipazione al corso sulle metodologie innovative” e si intende valida per l’intera Unità Formativa. Al termine delle attività previste, questo Istituto scolastico certificherà ai docenti che avranno svolto almeno il 75% delle ore previste un attestato di partecipazione al corso in oggetto, salvo quanto previsto dalla Nota MIUR n° 22272/2017 relativa alla piattaforma MIUR S.O.F.I.A. (*)
(*) BREVI NOTE SULLA PIATTAFORMA DIGITALE DI FORMAZIONE ON-LINE S.O.F.I.A.
Come da Nota MIUR prot. n° 22272 del 19.05.2017 (cui si rimanda per ogni approfondimento a riguardo) è disponibile per tutti i docenti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it)), realizzata dal MIUR per la gestione della formazione del personale insegnante.
S.O.F.I.A. consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n.170/2016. I docenti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma ed attraverso la stessa (sofia.istruzione.it), potranno accedere al manuale d’uso, al video tutorial e consultare il catalogo via via disponibile delle iniziative formative offerte dagli Enti accreditati ed iscriversi ai relativi
percorsi formativi. Una volta terminato il percorso formativo (svolto in ogni caso al di fuori di tale piattaforma), i soggetti accreditati per la formazione attesteranno la presenza dei docenti (avendo rilevato la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste dall’iniziativa).
Ogni percorso formativo sarà quindi valutato dai docenti partecipanti attraverso un questionario di gradimento progettato sulla base della “checklist” per la qualità prevista nel Piano di formazione docenti 2016-2019. Successivamente, in una sezione del sito riservata al singolo docente, sarà consultabile l’attestato di partecipazione (redatto secondo un modello standard che sarà reso disponibile in piattaforma).

 


Documenti allegati:


 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 915
N. visitatori: 8013242