Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
"Matematica e musica": un progetto della classe 1Bc

La classe 1bc del Liceo Monti ha realizzato una mostra su "Matematica e Musica". I ragazzi, coordinati dalla prof. Manuela Piraccini, sotto la guida della prof. Anna Ranieri ed il supporto del prof .Gianluca Fiorani, hanno studiato ed approfondito la tematica con la tecnica didattica Flipped classroom. L'insegnante ha prima fornito in classe il materiale e il link di riferimento, gli allievi si in seguito si sono divisi in sei gruppi di ricerca e studio: 
1.    Matematica e musica nel mondo classico;
2.    Breve storia delle note musicali;
3.    La matematica nel solfeggio;
4.    Bach e le geometrie musicali;
5.    Mozart, Beethoven e la matematica;
6.    Matematica e suoni.
Con la tecnica del cooperative learning hanno realizzato delle belle presentazioni, ricche di interessanti contenuti, per le quali è stata utilizzata anche la didattica per scenari che ha contribuito a rendere le lezioni particolarmente brillanti ed accattivanti.
Le presentazioni si sono concluse con un seminario condotto il 16 maggio dai professori  Luigi Buda, e Stefano Del Testa. 
Il prof. Buda, docente al Conservatorio Maderna di Cesena, e genitore di un'allieva di 1Bc, ha esposto in modo vivace ed appassionato gli elementi fondamentali che legano la storia, la lingua greca e la matematica alla musica. Anche quando ha trattato argomenti piuttosto tecnici e complessi, quali la scala musicale e la pratica del solfeggio, è riuscito con chiarezza e immediatezza a catturare l'attenzione dei ragazzi. Il prof. Del Testa, educatore presso una comunità di ragazzi del Forlivese e anche lui genitore di un'allieva, con molta professionalità e, soprattutto, umanità ha raccontato la sua esperienza presso la comunità, evidenziando il ruolo educativo e formativo della musica. Con tanta ironia e simpatia ha indotto gli allievi a riflettere su momenti e aspetti fondamentali nella loro crescita, ricorrendo a testi di canzoni divertenti, ma nello stesso tempo ricchi di significato.
Il frutto tangibile di  questo lavoro è stato l'allestimento di una mostra perenne nel Liceo, realizzata anche grazie alla professionalità della prof. Stella Ricci, che ha trasformato le sintesi prodotte dai ragazzi in bellissimi pannelli presentati alle classi del Liceo nelle giornate di lunedì 5 giugno e martedì  6 giugno.
I ragazzi hanno dimostrato, con la loro partecipazione, di aver apprezzato questa esperienza educativa di carattere interdisciplinare, nella quale, con le conoscenze in loro possesso e con ulteriori informazioni acquisite, sono stati capaci di collegare teoria e pratica, esperienza vissuta e apprendimenti scolastici.
Congratulazioni agli alunni di 1BC, complimenti ai docenti: M. Piraccini, A. Ranieri, G. Fiorani e S. Ricci; un particolare ringraziamento ai genitori, Buda e Del Testa, che hanno collaborato; un plauso all'amministrazione del liceo che si è prodigata per sostenere economicamente tale iniziativa.

Prof.ssa Manuela Piraccini

 

Vai alle foto della conferenza del 16 maggio

 


Categoria: AttivitÓ 2016-2017Data di pubblicazione: 06/06/2017
Sottocategoria: Progetti didatticiData ultima modifica: 02/10/2017 09:44:25
Permalink: "Matematica e musica": un progetto della classe 1BcTag: "Matematica e musica": un progetto della classe 1Bc
Inserita da Redazione WebVisualizzazioni: 649
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno scolastico 2016-2017
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1438
N. visitatori: 8018103