Anche in questo anno numerosi sono stati gli interventi messi an atto al fine di innovare il percorso didattico della mia disciplina. Nel particolare la classe 1 Ae vedendo i risultati ottenuti dai ragazzi dei precedenti anni mi ha espressamente richiesto di potersi mettere alla prova in un lavoro di apprendimento collaborativo che avesse come risultato finale la produzione di un elaborato digitale da esporre alla classe. Il tempo a disposizione, come sempre, non ha permesso di seguire con particolare attenzione le fasi di organizzazione, ricerca, articolazione, rielaborazione e presentazione degli elaborati. In ogni caso abbiamo deciso di metterci in gioco e provare nel realizzare prodotti accettabili.
Queste le fasi operative che sono state messe in atto:
- Formazione gruppi di lavoro
- Assegnazione ruoli, tempi, contenuti all’interno dei gruppi
- Attribuzione domande guida e consegna degli elaborati
- Studio sistemi di elaborazione e condivisione delle soluzioni proposte
- Analisi/verifica fattibilità delle soluzioni proposte
- Elaborazione prodotti multimediali
- Condivisione dei risultati attraverso esposizione dei lavori prodotti
Le strategie di apprendimento messe in campo sono state fondamentalmente le seguenti:
- Problem posing/solving
- Cooperative learning
- Peer tutoring/learning
- Discovery learning
Materiali/supporti utilizzati:
- Testo in adozione
- Siti di interesse tematico
- Servizi cloud storage (DropBox, GoogleDrive, iCloud)
- Software per presentazione (PowerPoint, Prezi, Evernote, …)
Criticità emerse
- riformulazione e riposizionamento delle variabili emerse;
- durata oraria delle lezioni ovvero del tempo a disposizione nella prima fase di tutoraggio, organizzazione, formazione e allestimento degli elaborati;
Risultati
Ogni gruppo ha esposto (anche se siamo ancora in fase di completamento delle esposizioni) il proprio elaborato con partecipazione e interesse cercando di rendere, per quanto possibile, personale ed unico il proprio lavoro. A fine presentazione presenterò i risultati di un brevissimo questionario nel quale porre a confronto l’attività (di tipo puramente trasmissivo) svolta nel primo quadrimestre con questa svolta nel secondo quadrimestre al fine di raccogliere il livello di gradimento dei ragazzi.
Per quel che concerne lo studio, la comprensione e l’esposizione delle varie parti cercherò di raccogliere un dato finale con una verifica sommativa che seguirà le esposizioni.
Prof. William Costantini
- Primo gruppo: Il sistema solare
- Secondo gruppo: Le stelle e il Sole
- Terzo gruppo: Reticolato geografico
- Quarto gruppo: Forma e dimensioni Terra
Categoria: Innovazione didattica | Data di pubblicazione: 21/04/2017 |
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatori | Data ultima modifica: 14/06/2017 09:03:46 |
Permalink: Apprendimento collaborativo Prof. William Costantini Classe 1 Ae | Tag: Apprendimento collaborativo Prof. William Costantini Classe 1 Ae |
Inserita da Redazione web | Visualizzazioni: 928 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Attivitā 2016-2017 - Progetti didattici | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |