Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Il Monti alle Olimpiadi

Sabato 28 gennaio 2017 si è svolta al Liceo Monti la selezione di istituto delle Olimpiadi Nazionali di Filosofia. Partecipando per il secondo anno a questo tipo di competizione, 30 ragazzi si sono misurati con la stesura di un saggio in italiano o in inglese a partire da brani filosofici in ambito gnoseologico, etico, politico ed estetico.
Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti che hanno permesso, con la loro numerosa presenza, lo svolgimento di questa particolare e formativa esperienza: Alfarano Anna Chiara, Baldo Elena,Diallo Mariam, Motisi Luca, Mordenti Adria Mora, D’Isita Federica, Gualtieri Elisa, Locatelli Lucia, Franceschi Giacomo, Stefanini Rita, Tassinari Sofia, Ricci Manuel, Sacchetti Margherita, Angelini Chiara, De Sanctis Mattia, Bianchi Michiel Viola, Rigoni Nicole, Stefani Erik, Frini Martina,Mastini Siria, Moretti Denise, Botta Francesco, Giulianini Leonardo, Panzavolta Matteo,Rogai Giulia, Tizi Alberto.
Complimenti (e in bocca al lupo) ai quattro vincitori che passano alle selezioni regionali: Isabel Fischer, Matteo Giunchi, Nicola Ravaglioli e Caterina Vaccari,.
Lunedì 20 febbraio 2017 si è svolta, presso il Liceo Torricelli di Faenza, la selezione regionale. Caterina Vaccari, della classe 4Bc, si è aggiudicata il primo posto nella selezione regionale in lingua italiana. 
Il Liceo Monti parteciperà così, per il secondo anno consecutivo, alla Finale Nazionale di Philolympia che si svolgerà a Roma il prossimo 28 marzo. Complimenti a Caterina per questo risultato eccellente, e in bocca al lupo!
Referente del progetto: prof.ssa Lucia Bazzocchi

 

La gara, promossa dal MIUR, quest'anno alla settima edizione, è inserita in un progetto generale di valorizzazione della cultura e delle eccellenze, dedicato al giornalista e linguista Tullio de Mauro. Le olimpiadi sono divise in tre parti: la prima parte si è svolta in istituto il 7 e 8 febbraio 2017 per le categorie junior (biennio) senior (triennio). Tutti e tre gli indirizzi hanno partecipato alla gara che riguardava essenzialmente grammatica. Solo un nostro alunno per categoria passerà il turno ed andrà alla semifinale regionale. L'ultima tappa sarà quella nazionale e si svolgerà a Torino. 
Referente del progetto: prof.ssa Federica Pierini
www.olimpiadi-italiano.it


 


Quattro ragazzi del liceo Monti hanno partecipato martedì 21 Febbraio 2017 alle prove provinciali delle Olimpiadi di Matematica, due del biennio e due del triennio. Riportando la graduatoria generale, mi complimento e ringrazio i ragazzi che hanno accolto con entusiasmo questa sfida. Vi attendo alla gara del prossimo anno!
Referente del progetto: prof.ssa Manuela Piraccini

http://olimpiadi.dm.unibo.it/

 

 

 

 

Per il primo anno il Liceo Monti partecipa a questa competizione multidisciplinare a squadre che si articola in tre fasi. La prima fase di ELIMINATORIE "GIOCHI DI GALILEO" si è svolta in istituto il 16 dicembre 2016. 
In tutta Italia hanno gareggiato più di 1600 squadre; del Liceo Monti hanno partecipato 5 squadre e due di queste, “Il circolo Vela” e “Le Teste Coronate” si sono qualificate per la SEMIFINALE che si è svolta a Roma il 09 marzo 2017 dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso il Teatro Traiano, Corso Centocelle 1. 
Complimenti e in bocca al lupo alla squadra “Il circolo Vela” che passa alle FINALI NAZIONALI (Tolfa, 21-23 aprile 2017).

Vai alla galleria d'immagini del progetto  

Referente del progetto: prof.ssa Manuela Piraccini

http://olimpiadidellacultura.it/

 


Documenti allegati:

Link segnalati:

Categoria: Attivitā 2016-2017Data di pubblicazione: 12/03/2017
Sottocategoria: Concorsi, premi, competizioniData ultima modifica: 02/10/2017 09:07:16
Permalink: Il Monti alle OlimpiadiTag: Il Monti alle Olimpiadi
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1617
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno scolastico 2016-2017
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1952
N. visitatori: 10051677