Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Debate Prof. E. Gasperini classe 2 As

 All'interno dell'innovazione didattica la nostra classe ha sperimentato l'idea del DEBATE.

L'argomento affrontato è stato: "Il crescente uso della tecnologia nella nostra società: pro e contro"
 
Il primo giorno di preparazione, con l'aiuto della professoressa Gasperini, abbiamo diviso la classe in due gruppi: pro e contro l'argomento su cui dibattere e infine ci siamo spartiti i ruoli:
▪ 2 debaters per ogni gruppo che esporranno, rigorosamente in inglese, le idee dopo un'approfondita ricerca a cui ha contribuito l'intero gruppo
▪ un rebuter per ciascun gruppo che dopo il dibattito vero e proprio trarrà le conclusioni proposte precedentemente dai membri del suo gruppo
▪ un fotografo che immortalerà i momenti più intensi mente un cameraman filmerà l'intero dibattito
▪ una di noi è poi stata scelta per assicurare che il tempo concesso a ciascun speaker sia di di un minuto e mezzo per ogni debaters e di due minuti per ogni rebuter
▪ un gruppo di giudici sarà tenuto a valutare le presentazioni delle idee, ricordandosi di far vincere non l'idea migliore ma quella meglio presentata, attraverso i seguenti criteri:
  • chiarezza e logicità del discorso
  • proprietà linguistica 
  • qualità e quantità delle argomentazioni
  • qualità della confutazione (efficacia nel controbattere)
  • stile comunicativo
  • rispetto delle regole (non interrompere gli altri)
  • autocontrollo
▪ 3 di noi si sono prese l'incarico di riassumere il lavoro svolto
▪ mentre i restanti prenderanno nota delle idee emerse tra i gli speakers per aiutare il proprio gruppo a riformulare un adeguato rebut finale.
 
Il secondo giorno è stato dedicato alle prove, i gruppi si sono organizzati per raccogliere le idee e gli speaker hanno provato ad esporle privatamente davanti all'insegnante.
 
Il giorno del dibattito eravamo tutte molto eleganti e ci siamo riunite nell'aula 2.0 pronte per il dibattito. I 2 speaker di ciascun gruppo hanno esposto le loro idee a turno per poi lasciare spazio ai 2 rebuters che col loro lavoro hanno aiutato la giuria a decretare i vincitori.
­­É stato un progetto nuovo per tutte noi ed un'esperienza che ci ha spinto a migliorare il nostro livello d'inglese e la nostra voglia di metterci in gioco. 
  

    

    

 

 

 


Categoria: Innovazione didatticaData di pubblicazione: 30/05/2016
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatoriData ultima modifica: 30/05/2016 11:26:39
Permalink: Debate Prof. E. Gasperini classe 2 AsTag: Debate Prof. E. Gasperini classe 2 As
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 603
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 380
N. visitatori: 8014746