Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
IL PREMIO 'MALATESTA' AD UNA NOSTRA EX ALUNNA
Cesena si appresta a celebrare solennemente la memoria di Malatesta Novello, illuminato signore della città e fondatore della Biblioteca Malatestiana. L’occasione è un anniversario particolare: il 20 novembre 2015, infatti, saranno trascorsi esattamente 550 anni dalla morte di Domenico Malatesta Malatesti, avvenuta nel 1465. 
Le celebrazioni si apriranno con la cerimonia di consegna del premio a lui intitolato, che si svolgerà venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 17.30 alla Biblioteca Malatestiana. 
Istituito dal Comune di Cesena nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati di nascita o residenza che si siano distinti per la loro opera in qualsiasi campo di attività, nel corso degli anni il Premio è stato attribuito a illustri personalità rappresentative di tutti i campi, dall’economia alla politica, dal cinema alla letteratura, dall’arte allo sport. 
Tra gli altri, quest’anno il premio sarà assegnato anche alla memoria della poetessa Nadia Campana, studentessa presso il Liceo Monti tra la fine degli anni ’60 e i primo anni ’70.
Di seguito le motivazioni.
Il Premio Malatesta Novello 2014 va alla memoria di Nadia Campana
Voce poetica indimenticabile e indimenticata che, a trent’anni dalla sua scomparsa, continua ad affascinarci con i suoi versi. Poetessa raffinata ed intensa, meravigliosa traduttrice di Emily Dickinson nella preziosa raccolta “Le stanze di alabastro”, studiosa di letteratura con una particolare attenzione per la scrittura al femminile (da Marina Cvetaeva a Emily Bronte), Nadiella ci ha lasciato la testimonianza di un’intelligenza appassionata e sensibile, capace di dialogare fecondamente  – pur con la sua giovane età – con i grandi nomi del panorama letterario italiano. 
 
 

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 19/11/2015
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 21/11/2015 07:41:01
Permalink: IL PREMIO 'MALATESTA' AD UNA NOSTRA EX ALUNNATag: IL PREMIO 'MALATESTA' AD UNA NOSTRA EX ALUNNA
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 802
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1066
N. visitatori: 8013393