Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

4Ac e 5Ac Muse di Trento

Giovedì 29 ottobre, le classi 4Ac e 5Ac accompagnate dai professori Gino Bianchi, Luciana Cino, Manuela Piraccini, Franca Solfrini, si sono recate a Trento per far visita al museo Muse.

 Vai alla galleria fotografica

 

Le radici del Museo delle Scienze si confondono con le antiche raccolte di notabili trentini che, alla fine del ‘700 arricchivano di oggetti naturalistici il museo storico-artistico presso il Municipio della città. Alla fine dell’800 le collezioni naturalistiche erano conservate assieme a quelle di altro tipo presso il palazzo Thun, l’attuale sede municipale. Nel 1922 viene fondato il Museo civico di storia naturale di Trento, all’ultimo piano del palazzo di via Verdi, oggi sede della Facoltà di sociologia dell’Università di Trento. Approvato dalla Giunta provinciale nel 2006, il piano culturale si traduce in un progetto architettonico affidato alla firma di Renzo Piano, che disegna l’edificio e assume la direzione artistica degli allestimenti. Il nuovo MUSE – Museo delle Scienze apre al pubblico la sua nuova sede, all’interno dell’area di riqualificazione urbana del Quartiere Le Albere, il 27 luglio 2013.
 
In particolare la classe 5ac ha partecipato ai laboratori Photonics week
 
 
 
 
 
Photonics week 2015
 
Il 2015 è stato proclamato Anno Internazionale della Luce. Con questa decisione l'UNESCO ha sottolineato l'importanza della scienza della luce nel promuovere uno sviluppo sostenibile del pianeta in termini sia culturali che ecologici.
Il Dipartimento di Fisica - in collaborazione con MUSE, Fondazione Bruno Kessler e Consiglio Nazionale delle Ricerche - ha organizzato una settimana di eventi divulgativi per coinvolgere e mostrare al pubblico le potenzialità delle tecnologie della luce.
I ricercatori di UNITN – Università di Trento, FBK – Fondazione Bruno Kessler e CNR, in veste di explainer, hanno svolto assieme ai nostri studenti, una serie di esperimenti legati alla fotonica e all’ottica utilizzando i kit didattici Photonics explorer di Eyest vzw. 
Inoltre i ragazzi hanno avuto l'occasione di visitare l'Universita' di Trento, www.unitn.it, in particolare sono stati accolti dagli Orientatori delle facoltà da loro scelte: Giurisprudenza, Lettere, Storia e Filosofia, Lingue ed Economia. 
L'esperienza è stata molto interessante ed ora i ragazzi avranno modo di vagliare con più cognizione di causa le loro opportunità 
 
 
 
 
 

Link segnalati:

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 02/11/2015
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 03/11/2015 08:03:30
Permalink: 4Ac e 5Ac Muse di TrentoTag: 4Ac e 5Ac Muse di Trento
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1244
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno scolastico 2015-2016
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1938
N. visitatori: 10111626