Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

I Greci, la musica e noi

Ha preso avvio giovedì 5 febbraio dalle 14,30 alle 16,30 al Liceo "Vincenzo Monti" di Cesena un ciclo di tre incontri con studenti e docenti, aperto alla cittadinanza, che intende riportare alla luce il rapporto intimo e antico fra poesia e musica,che dall’antica Grecia permane fino ai nostri giorni.

Alla musica i Greci attribuivano un’importanza maggiore di quanto non le si attribuisce nella società attuale. Il suo insegnamento era considerato fondamentale nella “paideia” greca.
In quanto disciplina atta a mettere in relazione armonica il corpo e la mente, era considerata da Platone indispensabile, insieme alla ginnastica, per la formazione dei governanti della polis.
La musica e la poesia erano intimamente legate. I poeti erano anche compositori di musica e alle varie specie di armonie erano attribuiti valori etici.
 
Il seminario si propone di integrare lo studio della poesia e della metrica greca con quello della musica, generalmente trascurata o poco valorizzata nei programmi scolastici dei licei.
Si propone inoltre di evidenziare le caratteristiche basilari della metrica che permangono nella musica occidentale fino ai nostri giorni.
 
Il seminario si svolge per tre giovedì consecutivi, 5, 12 e 19 febbraio, presso la Biblioteca del Liceo Monti e sarà condotto da Marco Ercoles, docente di metrica e musica greca presso l’Università di Bologna, e da Giuseppe Camerlingo, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, nonché presidente dell’Associazione Culturale Musicale Cosarara, promotrice dell’iniziativa, in collaborazione con i docenti del Liceo Monti.
 
Durante il seminario saranno condotte alcune esercitazioni pratiche di lettura ritmica di testi greci, combinate con letture musicali ritmiche di testi del repertorio di musica occidentale, evidenziandone le derivazioni e le analogie.
 
In tal modo, si tenterà di costruire una base comune di esperienze di vita musicale che i ragazzi potranno utilizzare nel loro futuro, qualunque sia la scelta che faranno in termini di fruizione musicale.
 
   
 
Programma degli incontri
 
1. incontro) 5 febbraio. Riflessioni preliminari sul legame tra testo poetico e musica nella Grecia antica (lettura e commento di alcune testimonianze antiche: Pindaro, Pitica 1,1-4 e Olimpica 2,1) e sulle caratteristiche della musica greca antica. La più antica teoria metrica greca (V-III sec. a.C.), strettamente connessa al ritmo musicale.
SOPRAVVIVENZE DEI RITMI GRECI (E DELLA TRATTATISTICA ANTICA).
Ascolto e analisi del secondo movimento della VII sinfonia di Beethoven
 
2. incontro) Ritmo pari (1:1): metri dattilico e anapestico. Il dattilo(ˉ˘˘) è il metro tipico dell’epica, ma anche della poesia lirica arcaica (ad es. inni, come quello ad Asclepio ritrovato ad Epidauro (DAGM 91), di cui permane una partitura assai frammentaria): modalità di esecuzione, con ascolto di una riproduzione del proemio della Teogonia di Esiodo. L’anapesto (˘˘ˉ) è un metro impiegato in varie forme di poesia, dalla lirica al teatro; un impiego peculiare di questo ritmo è in canti di marcia (embateria spartani; parodo tragica): modalità di esecuzione.
IL RITMO PARI NELLA MODERNA MUSICA
Ascolto e analisi del III concerto brandeburghese di Bach
 
3. incontro) Ritmo dispari (1:2): giambo e trocheo.Esempi di questo tipo di realizzazione possono ravvisarsi nella giambografia e nel dramma (parti dialogiche) (epitafio di Sicilo: ASCOLTO DEL BRANO) oppure la scansione per piccole cellule (o piedi ritmici: ˘ˉo ˉ˘).
IL RITMO DISPARI NELLA MODERNA MUSICA.(musica popolare medievale, musiche popolari moderne, tarantelle, liscio etc. molte sinfonie classiche)
 
 
 
 
 
 

Link segnalati:

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 04/02/2015
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 16/02/2015 14:30:40
Permalink: I Greci, la musica e noiTag: I Greci, la musica e noi
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1490
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 855
N. visitatori: 10104045