Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Una "settimana" impegnativa, altro che pausa didattica

Si è conclusa al Liceo “Monti” la settimana organizzata con ricorso all’orario flessibile, per consentire agli alunni in difficoltà di poter usufruire, durante le mattinate e con lezioni pomeridiane, di attività di recupero, ma pensata anche per curare le numerose eccellenze proponendo corsi di approfondimento legati a diverse tematiche.

Sono circa quaranta i corsi di recupero organizzati mentre sfiorano il numero di ottanta le attività di approfondimento: dalla letteratura del ‘900 all’interpretazione del disegno infantile, dalla testimonianza di profughi iracheni alla presentazione di maestri della storia dell’arte contemporanea, dall’esperienza di ‘Memowalk’ alla pièce su Edith Stein, dal convegno sulla storia tra le due guerre con lo storico J. Chapoutot alle lezioni sul melodramma, dal F.A.I. fino all’approfondimento della Grande Guerra a cento anni dallo scoppio con la presenza del Coro degli alpini.
Non è mancata l’occasione, per i ragazzi dell’ultimo anno, di incontrare i rappresentanti delle più prestigiose università italiane, da Bologna alla Cattolica, da Ca’ Foscari alla Bocconi.
La settimana di flessibilità del “Monti”, tutt’altro che un semplice momento di pausa didattica, è stata descritta, proprio nel numero di gennaio, dalla rivista nazionale “Tuttoscuola” e ospitata sul sito di “Orizzonte scuola”. Un ringraziamento va rivolto ai docenti che si sono coinvolti e ai due responsabili dell'attività, Manuela Piraccini e Gino Bianchi.
 

Link segnalati:

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 04/02/2015
Sottocategoria: 2015: Settimana di flessibilitÓData ultima modifica: 06/02/2015 08:21:05
Permalink: Una "settimana" impegnativa, altro che pausa didatticaTag: Una "settimana" impegnativa, altro che pausa didattica
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1581
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 77
N. visitatori: 8235421