Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Piazza G.Sanguinetti, 50 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21039
PEC: fopc030008@pec.istruzione.it - E-mail: info@liceomonticesena.edu.it
Liceo Ginnasio Statale V.Monti - Cesena - (FC)
LICEO STATALE
"VINCENZO MONTI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Didattica 3.0 al Liceo Monti - comincia una classe dell'Economico Sociale

E' già stata assegnata alla 1Be dell'Economico Sociale la prima aula TEAL della Romagna. Anche le altre classi, su richiesta, potranno usufruire della nuova Aula 3.0 a rotazione. Anche se sarà inaugurata il 9 marzo, alla presenza di personalità del mondo politico e di esperti nazionali di didattica innovativa,  è dunque già fruibile e praticamente completa, ed è pensata per una didattica collaborativa. Realizzata grazie al contributo di sponsor e di genitori, la nuova aula 3.0, che andrà completata entro marzo con l'acquisto di tablet e di un mobile contenitore, ma che prevede già la presenza di postazioni informatiche, di due videoproiettori di cui uno interattivo, e di 30 sedie ergonomiche e di due tavoli modulabili a seconda dell'attività, consente già da ora di avviare una modalità di apprendimento consueta nei paesi del Nord Europa ma ancora da scoprire alle nostre latitudini. Aule 3.0 sono ancora rare in Italia, la nostra è la seconda scuola superiore emiliano-romagnola ad esserne dotata. ll modello di questi ambienti è noto con l’acronimo TEAL (Technology Enabled Active Learning). Si tratta di spazi profondamente diversi da quelli tradizionali e basati su una filosofia dell’apprendimento non più di tipo trasmissivo. Spazi ampi, compositi, in cui si integrano molteplici funzionalità, ricchi di risorse tecnologiche e non solo, colorati, ricomponibili in molte configurazioni in base ai bisogni del momento e dunque modulari. Spazi policentrici, privi di cattedra, nei quali la lezione frontale è solo una piccola parte dell’azione didattica, mentre largo spazio è lasciato ai processi collaborativi, di brain storming, ricerca, peer teaching, rielaborazione, presentazione. Insomma aule laboratorio, aule di proprietà del gruppo, a responsabilità di gruppo, in cui davvero il ruolo del docente assume il carattere di regista e facilitatore dell’apprendimento.

L'aula laboratorio, al momento occupata da una classe, potrà  su prenotazione essere utilizzata da tutte le altre del "Monti" e, nel tempo, sarà anche a disposizione delle scuole cesenati che ne faranno richiesta.

 

 Vai alla galleria fotografica


Documenti allegati:

Categoria: LaboratoriData di pubblicazione: 03/02/2015
Sottocategoria: Aula 3.0 - TEALData ultima modifica: 11/02/2015 09:56:05
Permalink: Didattica 3.0 al Liceo Monti - comincia una classe dell'Economico SocialeTag: Didattica 3.0 al Liceo Monti - comincia una classe dell'Economico Sociale
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 3711
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3924
N. visitatori: 10102986