Gli aiuti al Parco dei Monti Sibillini: la raccolta fondi degli studenti del Liceo Monti

TRA GLI AIUTI AL PARCO DEI SIBILLINI, LA RACCOLTA ORGANIZZATA DAI LICEALI DEL CLASSICO “MONTI” DI CESENA

Parco Nazionale dei Monti Sibillini – L’aiuto è venuto dai liceali del Classico “Vincenzo Monti” di Cesena, dal Parco Natura Viva di Bussolengo, dal Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, dal Giardino Zoologico di Pistoia, dalla Fondazione Arca fino alle aziende del Gruppo Martini di Longiano. Una vera e propria mobilitazione per raccogliere fondi a favore di iniziative promosse dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini per sostenere attività imprenditoriali in ambito zootecnico in difficoltà a seguito dei recenti eventi sismici. La disponibilità di recinti elettrificati consentirà così di allentare le situazioni di criticità nei confronti del lupo, specie simbolo dell’Appennino e protetto a livello comunitario, che si nutre soprattutto di ungulati selvatici contribuendo a limitare il numero di cinghiali e a mantenere gli equilibri ecologici, ma che può talvolta predare anche animali domestici nei casi in cui questi non siano adeguatamente difesi.

Contributi che l’Ente ha assegnato tramite un bando a ridosso di Natale per la realizzazione di recinti mobili elettrificati a protezione del bestiame ovino e caprino da canidi e altri carnivori. Uno dei problemi più sentiti per gli allevatori, in questo lungo inverno che ha conosciuto il crollo di stalle a causa del terremoto e delle abbondanti nevicate, è stato infatti quello di garantire la sicurezza per gli animali allevati. Al bando hanno partecipato 21 aziende zootecniche dei Sibillini, ma non tutte le domande potranno essere accolte in base al budget finora disponibile. Successivi contributi hanno però reso possibile ampliare il numero dei beneficiari.

Fondamentale è stato l’impegno assunto dagli studenti del Liceo Classico Monti di Cesena che, coordinati dal professor William Costantini, hanno voluto dare un valore concreto alle competenze di cittadinanza avviando una raccolta fondi all’interno dell’istituto che ha coinvolto loro stessi, docenti e famiglie.

“L’iniziativa – si legge in una  pagina web del sito del liceo – è stata prontamente accolta dagli studenti del Liceo Classico Statale “Vincenzo Monti” che in pochissimo tempo hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze di cittadinanza a dir poco ammirevole. Sono stati in grado di pensare, progettare e agire davanti alla complessità dei problemi e delle situazioni che si sono venute a creare a seguito del recente sisma che ha colpito vaste zone dell’Italia Centrale. Hanno dimostrato di voler affrontare e aiutare a risolvere i problemi che si sono venuti a creare non solo attraverso una lettura  cognitiva ed intellettuale ma anche attraverso la componente emotiva, sociale, etica e valoriale. Ed è proprio questo uno dei compiti specifici più ardui che la scuola deve promuovere nel percorso formativo dei propri alunni: interventi educativi capaci di far sì che le capacità personali si traducano nelle competenze necessarie alla crescita personale e alla acquisizione della cittadinanza attiva.”

La raccolta fondi del Liceo Monti è stata affidata all’alunno coordinatore del progetto Michele Gallone della classe 3 Bc e al Prof. William Costantini che hanno raccolto le somme fino al 20 di Dicembre 2016.

La redazione di Civetta.tv

Fonti : Ufficio Stampa Parco Nazionale dei Monti Sibilini


Link segnalati:
Link esterno ...Articolo "La redazione di Civetta.tv"

Visualizzazioni: 896 
Top news: NoPrimo piano: