La Nuova ECDL - European Computer Driving Licence

La Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL) è la certificazione delle competenze informatiche di base. E’ un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea e, in Italia, è coordinata da AICA, l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico.

Conseguire la Patente Europea del Computer significa avere un attestato spendibile, in tutta l’Unione Europea, sia nel mondo del lavoro (è a volte indispensabile per partecipare a concorsi pubblici e, nel settore privato, rappresenta un valore aggiunto) che in campo universitario, (permette il riconoscimento di esami/idoneità, senza doverli sostenere, e/o determina l’attribuzione di un credito aggiuntivo).

A 13/14 anni molti alunni dispongono già di competenze informatiche di base importanti che permettono di installare software, comunicare attraverso social-network, navigare in Internet, effettuare download di programmi, video, file musicali e giocare on-line, ma con una conoscenza limitata dei rischi e dei pericoli. Sarebbe molto importante per loro acquisire conoscenze specifiche per meglio difendersi dalle insidie di chi si inserisce ingannevolmente nella rete e organizzare, completare ma soprattutto certificare le proprie competenze informatiche.

L'ECDL Full Standard l’unica certificazione informatica e digitale che, in Italia, abbia ottenuto il bollino di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento): una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per le imprese e per le Istituzioni. E’ prevista l’istituzione di un registro pubblico (albo) delle persone certificate che AICA aggiornerà periodicamente.

ECDL Full Standard diventa così il modello di riferimento per Scuole, Ministeri, Assessorati Regionali al Lavoro e alla Formazione, Pubblica Amministrazione in generale, inclusi i Centri per l’impiego, lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola dell’obbligo (in ottemperanza a quanto prescritto dalla Commissione Europea), prerequisito per l’accesso ad alcuni studi universitari, per assunzioni di personale e per la partecipazione a concorsi pubblici, per cui, dal 1 gennaio del 2000, è infatti necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

L’Università “Bocconi” di Milano riconosce questa certificazione attribuendole un punteggio aggiuntivo nella valutazione dei titoli relativi alla domanda di ammissione; per enti locali e ministeri rappresenta un prerequisito per la partecipazione a concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione tra cui la Scuola (personale ATA e Docente, in qualche caso anche per i Dirigenti), Comuni, Regioni e Province, Sanità (in particolare nelle ASL), Agenzie delle Entrate, nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina, ecc.).

La circolare ministeriale nr. 7526 del 24.07.2014, relativa alla valutazione dei titoli nelle domande per l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto del personale A.T.A e dei Docenti, riconosce la certificazione NUOVA ECDL, attribuendo da 1 e 3 punti a seconda del livello certificato.

Il programma ECDL propone all'utente generico due certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli) e la ECDL Full Standard (7 moduli).

 

 

 
 
 
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la Nuova ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.
 
Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
 
Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
 
Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
 
Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
 
il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
 
il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
 
il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Per ottenere la certificazione ECDL Full Standard è necessario superare 7 esami relativi ad altrettanti moduli. 
Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli della ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli per completare la ECDL Full Standard.

 Per ulteriori informazioni sulla Nuova ECDL consultare il link sottostante.

 


Link segnalati:
Link esterno ...La Nuova ECDL

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 09/01/2015
Sottocategoria: La Nuova ECDLData ultima modifica: 12/10/2018 10:36:26
Inserita da Emidio BaroneVisualizzazioni: 3068
Top news: NoPrimo piano: No