Il laboratorio di scienze dedicato ad ELIO CALISESI

Un altro spazio del nostro Istituto ha cessato di essere indicato in modo anonimo e generico. Uno spazio importante, fondamentale per la vita culturale e didattica della nostra scuola  sarà ufficialmente indicato con un nome, con una dedica emblematica.
Il Laboratorio di Scienze del Liceo Monti, Sabato 17 Maggio 2014, è stato ufficialmente intitolato ad una figura,  preziosa e cara, della storia del Monti. Alludiamo all’aiutante tecnico di ruolo ordinario Elio Calisesi.  Un’istituzione  per la vita scolastica del nostro Liceo. Sì, perché Elio Calisesi, conosciuto, apprezzato, generoso tecnico dei laboratori del Monti, ha incrociato la sua lunga attività professionale con tanti insegnanti delle discipline scientifiche al Monti, con una miriade di studenti, per molti decenni.
L’opera e il servizio, la professionalità e la competenza, la riservatezza e la gentilezza di Elio Calisesi sono stati doti squisite ed elementi fondamentali per la vita e la vitalità, il funzionamento, la crescita e la cura dei laboratori del Monti in una parte della sua lunga vita nella sua sede storica di p.zza Bufalini  1.
La presenza puntuale e discreta  di Elio Calisesi nei locali dei laboratori, nella sua officina, nei depositi, si è protratta per decenni. Dopo gli anni nei quali quel ruolo era  stato ufficialmente ricoperto dal padre, dal 1960 al 2000, ininterrottamente, Elio Calisesi ha prestato servizio, puntuale accanto ai tanti docenti di fisica, di biologia, di chimica. Un supporto fondamentale per preparare, allestire apparecchiature, per effettuare esperienze,  per provvedere alla manutenzione certosina di ogni apparecchio, di ogni angolo dei laboratori, per trasmettere agli studenti la concretezza di materie, di discipline, appunto, che dovevano essere sperimentali e non solo teoriche o mnemoniche.
Caro il nostro Liceo non ha più laboratori solenni ed austeri, i banchi non sono, più come allora, ad anfiteatro, in legno, con gradini per salire nella zona alta, le cattedre e le apparecchiature non son più arcaiche, per fortuna. Il Monti ha giustamente mutato il look, si è notevolmente ammodernato, è all’avanguardia, forse, come Liceo umanistico e insieme delle scienze,  ma le splendide, suggestive, storiche apparecchiature disposte nelle bacheche nel corridoio al piano terra accanto agli uffici sono per tutti una testimonianza di quei  tempi storici e memorabili…del secolo scorso.
L’aver voluto dedicare ad Elio Calisesi  il laboratorio di scienze ha voluto significare la gratitudine ancora viva per il suo operato e vuole incentivare il nostro impegno perché quella storia e quella tradizione continui con i protagonisti di oggi.
 
 

 Vai alla galleria fotografica


Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 28/05/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 31/05/2014 08:27:37
Inserita da Giancarlo DomenichiniVisualizzazioni: 1868
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno Scolastico 2013-2014
Top news: NoPrimo piano: