Dedica dell'Aula Magna a Mariacristina Gori

Due sono le componenti fondamentali perché una scuola possa fornire una testimonianza ed una presenza educativa e culturale efficace. La prima la presenza di uomini e donne come maestri ed educatori autentici che insieme a tutto il personale dell’istituto offrano quotidianamente il senso, la misura e il valore di essere uomini attraverso il sapere, lo studio, l’impegno, la fatica e la curiosità. La seconda uno spazio, un ambiente, un luogo fisico nel quale quelle esistenze creative producano pazientemente i frutti.

Il Liceo Monti ha perduto, come ognun sa, la sua sede storica, fatta di pietre vive e calde, di angoli, di lapidi, di ambienti carichi di una memoria ultracentenaria e questa nuova sede, per ovvi motivi, si presenta priva delle tracce preziose e vibranti del passato.
La comunità del Liceo Monti, però, non vuole dimenticare almeno quei maestri che nella realtà quotidiana, da oramai qualche lustro fa, hanno operato, sono stati testimoni generosi di sapere, di umiltà e di generosità, per dirla con una sola parola di dedizione al dovere e al ruolo.
Ecco perché è sembrato opportuno iniziare una ricognizione storica, un recupero della presenza di alcune figure che sono state riferimento prezioso per molte generazioni di studenti.
Con questo primo momento vogliamo ricordare la figura ed il magistero umano e professionale della professoressa Mariacristina Gori, docente di Storia dell’Arte per molti anni al Monti. Una docente che in tempi oramai passati ha amato la nostra città e il nostro liceo preferendo  questi luoghi alla comodità e alla vicinanza alla sua residenza e prematuramente scomparsa in un incidente stradale durante il viaggio che la conduceva come ogni mattina a far lezione alle sue classi.
La competenza, la preparazione, il rigore, le naturali doti comunicative l’hanno sempre contraddistinta sia in ambito scolastico, sia in ambito pubblico e cittadino nelle conferenze, nelle mostre, nelle lezioni pubbliche e in maniera profetica e pionieristica, quando nel nostro Liceo la Storia dell’Arte era disciplina curricolare per tutti e cinque gli anni di studio.
E oggi, poi, che siamo dotati attraverso investimenti e modernità di lavagne elettroniche e di IPad non possiamo non ricordare le novità tecnologiche di qualche anno fa con cui la professoressa Gori faceva le sue lezioni: i cd delle immagini del corso di storia dell’arte audiovisivo curato dal mitico Argan. La sede di quelle lezioni era allora la vecchia e cara Aula Magna del Monti di quegli anni con quel gigantesco proiettore collocato tra le file di sedie.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare alla professoressa Mariacristina Gori l’Aula Magna dell’odierno Liceo Monti. Per affermare di fronte a queste generazioni che la tradizione continua ed il ricordo di amici cari e preziosi non si è sbiadito.
 
 
 Vai alla galleria fotografica
 
 

Documenti allegati:
Documento allegato ...Comunicato Stampa

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 05/03/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 25/03/2014 09:07:28
Inserita da Giancarlo DomenichiniVisualizzazioni: 1872
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno Scolastico 2013-2014
Top news: NoPrimo piano: