A LEZIONE DI FISICA IN DIRETTA DAL CERN DI GINEVRA

Lunedì 20 gennaio, in videoconferenza con il CERN di Ginevra, gli alunni delle classi del triennio del Liceo Monti hanno assistito ad una lezione di fisica loro riservata, proposta da alcuni ricercatori che da qualche anno lavorano presso questo centro internazionale, il cui impegno è stato recentemente riconosciuto con l’assegnazione del premio Nobel.
Un’opportunità unica, offerta agli alunni del Liceo Monti grazie all’impegno di alcuni docenti e grazie alla disponibilità dei ricercatori del CERN, in particolare del Prof. Lucio Rossi. È anche la dimostrazione dell’interesse e dell’apertura verso il mondo delle scienze da parte di una scuola tradizionalmente tesa all’approfondimento di studi di tipo umanistico.
 
 Alcune brevi informazioni sul CERN di Ginevra.
L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in inglese European Organization for Nuclear Research, in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), comunemente conosciuta con l'acronimo CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra. la convenzione che istituiva il CERN fu firmata il 29 settembre 1954 da 12 stati membri. Oggi ne fanno parte 21 stati membri più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei.
Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, i prodotti di queste reazioni possono essere radicalmente differenti dai costituenti originali dei fasci, e a più riprese sono state prodotte e scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.
 
 Vai alla galleria fotografica
 
 

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 21/01/2014
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 21/01/2014 14:19:45
Inserita da Giancarlo DomenichiniVisualizzazioni: 1539
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno Scolastico 2013-2014
Top news: NoPrimo piano: