Mostra di Ilario Fioravanti - Il valore di un progetto

Mostra Ilario FioravantiLa nostra città, il nostro territorio, dal mare fino all’appennino, custodiscono e conservano manufatti d’arte di notevolissimo pregio, di squillante o silente bellezza, di raffinata eleganza, di inossidabile magia, non solo appartenenti ai secoli passati, ma anche alla contemporaneità.
Per questo, per stimolare la passione e il gusto, la curiosità e l’interesse di conoscere e comprendere, di valorizzare e di amare ciò che ci sta intorno, le opere di ingegno ed arte che si squadernano davanti al nostro sguardo, si è dato avvio a questo progetto.
Tema di questa ricognizione, di questo progetto : le opere suggestive ed intriganti dell’artista e  maestro contemporaneo cesenate Ilario Fioravanti, disseminate, nel corso degli ultimi decenni, negli angoli più pittoreschi e discreti del nostro paesaggio.
La mappatura delle opere, la campagna per così dire fotografica messa in atto, la raccolta diligente ed appassionata delle notizie e delle informazioni sui singoli manufatti, una lettura critica, ma anche emotiva , da parte degli studenti coinvolti, hanno prodotto questo limpido e concreto esito. 
Segno, questo che si si offre, che l’attività scolastica può anche contagiare e stimolare non solo ad una attività didatticamente tradizionale, ma ad aprirsi e a raggiungere competenze nuove, vivaci e originali, perché sentite e partecipate da protagonisti.
                                                                                                           Maria Teresa Forlani
                                                                                                            Pier Guido Raggini
                                                                                                            Stefano Scarpellini


Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 29/05/2013
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 04/06/2013 09:47:33
Inserita da Marco SantiniVisualizzazioni: 1493
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno Scolastico 2012-2013
Top news: NoPrimo piano: No