corso formazione CDE

Il CDE promuove il corso La mediazione dei conflitti: come risolvere creativamente i conflitti relazionali
 
Periodo 26 ottobre ore 14.30/18.30 - 9 novembre ore 14.30/18.30
Docenti Elisabetta Moretto e Gabriella Giornelli
Sede CDE, via Anna Frank 185
Iscrizione Tramite modulo di iscrizione allegato, costo 5 euro
 
All'interno della scuola il conflitto è la quotidianità. Solitamente si vede il conflitto come scontro e non come opportunità per una trasformazione in positivo delle relazioni.
Una delle principali caratteristiche del metodo che presento per la risoluzione creativa del conflitto è l'ascolto attivo, attraverso cui lo studente impara a riconoscere i sentimenti e i bisogni propri e altrui.
Tramite l'ascolto attivo gli studenti hanno la possibilità di riconoscersi come persone e non come stereotipi etichettati (il bullo, il pagliaccio del gruppo, la secchiona, lo spaccone, la chiacchierona.......).
Esprimendo i propri pensieri parlando in prima persona e con l'ausilio di un ascolto empatico si instaura un modo equo e reciprocamente soddisfacente in cui relazionarsi specialmente quando si hanno posizioni divergenti.
All'origine di molti conflitti c'è la sottostima di sé e lavorando sulla propria autostima difficilmente si attivano conflitti che possono sfociare in atteggiamenti violenti.
Cosa può fare l'insegnante per rendere più sereno l'ambiente ? 
L'incontro propone un laboratorio esperenziale sui temi dell'ascolto attivo, della comunicazione non violenta, dell'esperienze di mediazione nella scuola.

Il corso si completerà grazie alla presenza di uno SPORTELLO DI CONSULENZA sul tema della Mediazione dei Conflitti, attivo 2 venerdì al mese dalle 15.00 alle 17.00.
Vi si accede previo appuntamento telefonico o inviando una mail al Centro. Tel. 0547 631686 oppure email: cde@comune.cesena.fc.it


Documenti allegati:
Documento allegato ...modulo_d__iscrizione.pdf

Categoria: Funzioni StrumentaliData di pubblicazione: 22/10/2012
Sottocategoria: Area 2 - Servizi ed interventi per i docentiData ultima modifica: 22/10/2012 22:21:55
Inserita da A.TeseiVisualizzazioni: 1116
Pagina disponibile anche nella sezione: Comunicazioni - Docenti
Top news: NoPrimo piano: No