L'enigma di aprile

Anche questo enigma è alla portata di tutti, anche dei più giovani.

I proprietari di una casa privata, rincasando scoprono di essere stati derubati. I ladri, oltre ad essersi impossessati di tutti i soldi trovati e di un antico cimelio di famiglia, hanno avuto il tempo di mangiare tutta la succulenta cena preparata dalla signora Carla.
 
1- In quanto tempo i tre ladri hanno riempito il sacco di refurtiva sapendo che il primo da solo  avrebbe impiegato 1 ora, il secondo da solo  avrebbe impiegato 3 ore ed il terzo ben 6 ore?

Dalle tracce lasciate, si può asserire che i malviventi hanno 30 minuti di vantaggio. Subito il proprietario  insieme al figlio Alessandro ed al cane Spillo partono all’inseguimento. I ladri pur avendo il vantaggio di tempo sono appesantiti dalla refurtiva ed anche dall’ottima cena ingerita così procedono con fatica ad una velocità di 6 km/h, il cane corre a 15 km/h, i padroni invece hanno una velocità di 9 km/h. Spillo raggiunge i ladri e immediatamente si volta e torna ad avvisare i padroni: appena li ritrova si volta di nuovo e raggiunge i ladri, effettua  quindi una serie di corse e di avanti-indietro, fino a quando i padroni raggiungono i ladri e si fanno restituire  il bottino del furto.

2- Quanti km ha percorso Spillo a questo punto?


Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 15/04/2012
Sottocategoria: L'enigma della profData ultima modifica: 15/04/2012
Inserita da PetriniVisualizzazioni: 1609
Top news: NoPrimo piano: No