Lettera del Consiglio d'Istituto ai genitori sulla riduzione orario scolastico

Cesena, lì 20.11.2011
 
A tutti i genitori
 
 
 
Oggetto: Riduzione Orario scolastico da 60 a 50 minuti.
 
Gent.mi,
scriviamo a nome del Consiglio di Istituto del Liceo Statale Vincenzo Monti, in relazione al problema da più parti sollevato della situazione di grave disagio rappresentata dall’orario scolastico di 60 minuti che riguardava gli studenti del 3°, 4° e 5° anno non interessati dalla riforma.
Infatti, nel corso del l’anno scolastico 2009/2010 era stata fatta la scelta, da parte di diversi Istituti (Liceo Classico compreso), di portare l’orario scolastico da 50 a 60 minuti, e ciò ha determinato la modifica degli orari di trasporto ATR, con la previsione di una corsa “finale” delle ore 14,20. Tutto ciò ha comportato che alcuni studenti fuori sede si riducano a casa a tarda, con gravi pregiudizi e difficoltà anche di studio.
La decisione dell’odierno Consiglio di Istituto di riportare l’orario scolastico da 60 a 50 minuti è stata assunta proprio per dare una risposta a questa “anomala” situazione che si era determinata rispetto agli studenti fuori sede, accogliendo le numerosissime e accorate richieste di molti genitori e di molti studenti e quindi tenendo in considerazione “tutte le componenti” del diritto allo studio, peraltro in collaborazione con il Liceo Scientifico, e dopo una serie di incontri organizzati da un Comitato Genitori che si è costituito appositamente e che si è confrontato anche con le istituzioni.
Con riguardo ai rapporti con ATR/AVM va precisato quanto segue.
Come si è detto, per l’anno scolastico incominciato il Liceo Monti insieme al Liceo Scientifico Righi hanno deliberato la riduzione dell’orario scolastico da 60 a 50 minuti per tutte le classi del triennio superiore (non interessate dalla riforma Gelmini), tornando così alla situazione storica che c’era sempre stata.
La decisione dei due Istituti, di ridurre l’orario per l’anno scolastico 2011/2012 è stata comunicata con apposita istanza formale all’Azienda Trasporti, all’Ufficio Scolastico Provinciale e all’Assessore Provinciale sin dal 27 giugno 2011, precisandosi espressamente che una notevole parte della popolazione scolastica invece di uscire alle 14:15 sarebbe uscita alle 13:40, e chiedendo la previsione di un gruppo di partenze alle ore 13:50 circa. La comunicazione è dunque precedente al protocollo d’intesa del 28 giugno 2011 in cui l’AVM avrebbe espresso l’impossibilità di modificare le corse.
In data 7 luglio 2011 la richiesta è stata ribadita, con in più l’ulteriore elencazione di tutti gli studenti che avrebbero cambiato orario, indicati numericamente e suddivisi per località di provenienza.
Si chiedeva altresì non di aggiungere nuove corse, bensì di anticipare alcune partenze, per le suddette località, almeno per quelle più frequentate, senza necessità di aggravare i servizi.
Ci è stato risposto che solo il mantenimento delle partenze alle ore 14:30 avrebbe potuto garantire un rientro a casa di tutti gli studenti delle superiori, anche se si sottolineava che “durante i primi mesi di avvio del servizio, l’Agenzia ATR “potrebbe effettuare ulteriori interventi volti a consentire il miglior svolgimento del servizio e il più efficace utilizzo da parte dei passeggeri”.
Con lettera del 15 settembre 2011 abbiamo ribadito la richiesta, evidenziando che già sin dall’inizio dell’anno scolastico si sarebbe potuto adeguare l’orario, visto che avevamo prodotto il numero e la località degli alunni pendolari che avrebbero risentito del nuovo orario.
Ora, l’Azienda Trasporti può organizzarsi come meglio crede, anche se si ritiene che essa debba adeguarsi a quelle che sono le esigenze effettive della popolazione scolastica e non viceversa. E riteniamo che abbia avuto tutto il tempo di farlo.
In data 20 ottobre 2011 è stata inviata una nuova richiesta.
Ci risulta che ora AVM abbia effettuato alcuni aggiustamenti, aggiungendo per esempio delle corse alle ore 12,05. Il nuovo Piano dovrebbe partire da oggi 16 novembre.
Vedremo quali miglioramenti sono stati assunti.
Sperando di aver chiarito ogni dubbio
Si inviano
Cordiali saluti
P.S. Si allegano le lettere inviata ad ATR e agli assessorati di competenza.
 
 
                                                               Dirigente Scolastico Liceo Monti
                                                                  Prof. Pasini Luigi
 
 
                                                                  Presidente del Consiglio di Istituto
                                                                  Avv. Stefano Spinelli

Categoria: ComunicazioniData di pubblicazione: 23/11/2011
Sottocategoria: FamiglieData ultima modifica: 23/11/2011 11:32:24
Inserita da PetriniVisualizzazioni: 2999
Top news: NoPrimo piano: No