Circolare sull'avvio dell'anno scolastico

Nell'augurare a tutti un sereno inizio delle attività scolastiche, informo che le lezioni nei primi giorni inizieranno con l’orario definitivo fin da sabato 16 settembre, secondo giorno di scuola.
Venerdì 15 le lezioni inizieranno alle ore 8,05 per le sole classi prime del Liceo Classico.
Alle ore 8,30 entreranno gli alunni delle prime del Liceo Economico Sociale.
Alle ore 8,55 entreranno gli alunni delle classi 1As, 1Bs, 1Cs delle Scienze umane, alle ore 9,30 le rimanenti prime (1Ds,1Es,1Fs).
Gli allievi delle classi prime saranno accolti dal docente in orario che li accompagnerà nell'aula loro destinata.
Alle ore 10,05 entreranno gli alunni di tutte le classi seconde e terze, seguendo le indicazioni sulle nuove modalità di accesso alla sede che verranno fornite sul momento.
Alle ore 10,30 potranno accedere i ragazzi delle quarte e delle quinte di tutti gli indirizzi, seguendo le indicazioni sulle nuove modalità di accesso alla sede.

Invitiamo tutti gli alunni, per motivi di sicurezza, ad attenersi a queste indicazioni e a presentarsi all’ingresso non prima dell’orario indicato.

Si precisa che le lezioni, a partire da sabato 16 e nell'arco di tutto l'anno, si svolgeranno secondo gli orari di seguito indicati:
- apertura della scuola: ore 7,50
- prima campanella (tutti gli alunni in classe) ore 8,00
- inizio della prima ora: ore 8,05
- fine prima ora: ore 9,00
- fine seconda ora: 9,55
- pausa: 9,55-10,00
- fine terza ora: 10,55
- intervallo: 10,55-11,10
- fine quarta ora: 12,05
- pausa: 12,05-12,10
- fine quinta ora: 13,05
- pausa: 13,05-13,10
- fine sesta ora: 14,05.
Tutte le classi per le quali il numero ridotto di palestre costringe al ricorso alla settimana corta con sabato mattina a casa, avranno orari differenziati, in alcuni casi con rientro pomeridiano il venerdì per svolgere l’attività di Scienze Motorie.

L’orario definitivo delle lezioni comunque sarà pubblicato sul sito istituzionale entro mercoledì 13 settembre.
Si invitano fin d’ora alunni e famiglie a pazientare per gli inevitabili disguidi dovuti al leggero ritardo con il quale la Provincia consegnerà gli spazi assegnati (in particolare potrebbero verificarsi disguidi e malfunzionamenti ad esempio nel suono delle campanelle, nella disponibilità di palestre e laboratori, ecc.)
Per un uso non dispersivo e funzionale dei bagni a disposizione è confermato, come nel precedente anno, il ricorso ad una pausa di 5 minuti.
Alunni e famiglie sono invitati al rispetto della puntualità e a non eccedere nelle richieste di entrate posticipate o di uscite anticipate (si veda comunque il Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto che ne prevede un numero massimo per quadrimestre) per non interrompere il regolare ritmo delle attività didattiche. In ogni caso alunni in ritardo saranno ammessi solo al suono della campanella della seconda ora e non sarà consentito l'ingresso in aula nelle ore successive (a partire dalla terza ora solo per serie esigenze familiari) e le uscite anticipate saranno consentite solo per documentati motivi.

Il diario-libretto scolastico verrà consegnato agli alunni durante i primi giorni di lezione; sarà compito di un rappresentante per ogni classe ritirare la ricevuta per presa visione delle norme di sicurezza (valida anche come firma depositata per le comunicazioni tra scuola e famiglia) firmata dai genitori, e consegnare il tutto in segreteria entro e non oltre sabato 30 settembre. Il diario-libretto è l’unico strumento ufficiale indispensabile per l’ammissione in classe in caso di ritardo o di assenza e fondamentale strumento per il dialogo con i genitori.
Negli stessi giorni sarà consegnato a tutti gli alunni il tesserino magnetico per la rilevazione dell’ingresso a scuola, senza il quale nessun alunno può essere ammesso alle lezioni.

Certo della collaborazione di tutti, rinnovo gli auguri per l'anno che sta per iniziare e saluto con sincera cordialità.

Il Dirigente Scolastico Prof. Giancarlo Domenichini 


Link segnalati:
Link esterno ...Vai alla circolare

Categoria: ComunicazioniData di pubblicazione: 06/09/2017
Sottocategoria: DocentiData ultima modifica: 12/09/2017 12:59:23
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 3607
Pagina disponibile anche nella sezione: Comunicazioni - FamigliePagina disponibile anche nella sezione: Comunicazioni - Studenti
Top news: NoPrimo piano: