Didattica per scenari 2016-2017: a coffee-house inside the Monti

La classe 4Cc, con la supervisione delle insegnanti Elmina Gasperini e Agnese Donini, ha realizzato un progetto in lingua inglese secondo le indicazioni della didattica per scenari, una delle 12 idee innovative sostenute dalle Avanguardie Educative. 
La didattica per scenari propone un nuovo metodo di studio finalizzato a migliorare l’apprendimento di un argomento collocandolo nel suo contesto. La classe ha infatti voluto rappresentare una conversazione in una tipica Coffee-house dell’Illuminismo. In quel periodo l’Europa era testimone della crisi dell’aristocrazia a causa del sempre maggiore potere della classe media, che si stava arricchendo attraverso le attività commerciali; questa società vedeva anche la nascita di una nuova figura sociale: il commerciante, che crea da solo la propria fortuna ed è sostenuto da un’incrollabile fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. In Inghilterra i borghesi erano soliti incontrarsi nelle Coffee-houses, dove discutevano di politica, letteratura, scienza e filosofia che erano i loro maggiori interessi.
Non resta quindi che entrare nella nostra Coffee-house e ascoltare i discorsi degli avventori presenti.

Antonella De Palo (4Cc)


Coordinamento: prof.sse Agnese Donini e Elmina Gasperini
Testi: Fosca Ferruzzi, Eleonora Rossi, Alice Tumedei, Martina Ziulu
Attori: Sofia Berretti, Fabio Cuni, Antonella De Palo, Mattia De Sanctis, Sofia Lasi, Eleonora Rossi, Alice Tumedei, Verena Valenti, Martina Ziulu
Scenografie e costumi: Brikena Domi, Giulia Forlesi, Chiara Giunchi
Riprese e montaggio video: Stefania Tornani, Matteo Ventrucci

 


Categoria: Innovazione didatticaData di pubblicazione: 03/06/2017
Sottocategoria: Contributi dei docenti sperimentatoriData ultima modifica: 14/06/2017 08:54:38
Inserita da Redazione WebVisualizzazioni: 1503
Pagina disponibile anche nella sezione: Attività 2016-2017 - Progetti didattici
Top news: NoPrimo piano: