PROGETTO DALLA GIORNATA "DALLA MEMORIA ALLA GIORNATA DEI GIUSTI"

PROGETTO DALLA GIORNATA “DALLA MEMORIA ALLA GIORNATA DEI GIUSTI” – 6 marzo 2017 
Lunedì 6 marzo si è concluso il progetto “Dalla giornata della memoria alla giornata dei Giusti” che a partire dal 27 gennaio (giornata della memoria) ha coinvolto alcune classi del Liceo fino al 6 marzo (giornata europea dei Giusti).
Il percorso è stato introdotto da tre incontri di approfondimento di natura storica, antropologica e sociale con esperti esterni che hanno consentito ai ragazzi di inquadrare le figure dei Giusti nella storia della Shoah.
Le classi coinvolte hanno ascoltato Silvia Morigi, curatrice della mostra “Giusti in tempi ingiusti”, raccontare le storie di uomini e donne del cesenate e delle zone emiliane che si sono coinvolti in prima persona nel salvataggio degli ebrei.
Maria Peri, nipote di Odoardo Focherini (riconosciuto Giusto delle Nazioni e proclamato beato), ha presentato documenti e fatti storici sulla vita del nonno nel periodo delle deportazioni.
Paolo Terenzi, professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna, ha inquadrato il fenomeno dei totalitarismi alla luce degli scritti di Hannah Arendt.
Tutte le classi coinvolte si sono poi impegnate nella presentazione della mostra “Giusti in tempi ingiusti” che è rimasta esposta nei corridoi della scuola per tutto il periodo e ha visto la partecipazione di ben trenta classi dell’istituto.

 


Link segnalati:
Link esterno ...Vai alla galleria fotografica

Categoria: Attività 2016-2017Data di pubblicazione: 11/03/2017
Sottocategoria: Conferenze, incontri, seminari, convegni, mostreData ultima modifica: 02/10/2017 09:37:55
Inserita da Redazione WebVisualizzazioni: 772
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno scolastico 2016-2017
Top news: NoPrimo piano: No