Sergio Sottani, procuratore della Repubblica di Forlė-Cesena, incontra gli alunni delle classi 5Ac, 5Bc e 5As

 Durante la mattinata di venerdì 22 aprile presso l’Aula Magna del Liceo Monti  le classi 5Ac, 5Bc e 5As hanno avuto l’opportunità di incontrare il procuratore della Repubblica di Forlì-Cesena dott. Sergio Sottani accompagnato dal sindaco della città Paolo Lucchi.

L’incontro, inserito nell’iniziativa “Dialoghi sulla legalità”, si è aperto con la presentazione del progetto “Quando il ricordo è radice” realizzato dalla classe 5 Bc  coordinata dalla prof. Lucia Bazzocchi e che, attraverso l’analisi di uno dei periodi più drammatici ed oscuri della storia italiana, quello della strategia della tensione  caratterizzato da stragi spesso rimaste senza colpevoli,  ha dato l’avvio alla riflessione sul reale significato dei concetti di giustizia e legalità e sul rapporto, spesso problematico, tra giustizia e potere.

In seguito, grazie alle numerose e stimolanti sollecitazioni presenti nell’intervento del dott. Sottani e al dialogo che si è instaurato,  gli studenti hanno avuto  la possibilità non solo di prendere coscienza dei problemi legati al mondo della legalità che affliggono l’Italia in generale e la nostra provincia in particolare, ma soprattutto di raccogliere la sfida lanciata dal procuratore di dare sostanza al desiderio di legalità e giustizia. Legalità non è solo formale rispetto delle leggi, ma, nel suo significato più profondo, responsabilità individuale e collettiva inscindibile dal principio di uguaglianza tutelato dall’ articolo 3 della nostra Costituzione.

Paola Zonzini 5Bc

                      

  


Categoria: ComunicazioniData di pubblicazione: 22/04/2016
Sottocategoria: FamiglieData ultima modifica: 30/04/2016 12:26:31
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1335
Top news: NoPrimo piano: