Prof. Alessandra Tesei - Flipped classroom

 

 

L'idea base della "flipped classroom" è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica.

Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse e-learning come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali. A tutti gli effetti il «flipping» non è tanto un approccio pedagogico, quanto una filosofia da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.

È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato. 

  

 

 

 

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...Presentazione FLIPPED CLASSROOM

Link segnalati:
Link esterno ...http://www.liceomonticesena.gov.it/allegati/lezioni/Presentazione_FLIPPED_CLASSROOM.pptx

Categoria: Innovazione didatticaData di pubblicazione: 24/02/2016
Sottocategoria: Lezioni corso di formazione 2015-2016Data ultima modifica: 12/12/2016 09:32:18
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1375
Top news: NoPrimo piano: No