Visita alla mostra "Lo spettacolo della modernità" su Giovanni Boldini

La mostra su Giovanni Boldini allestita nelle sale dei Musei di S. Domenico a Forlì è stata occasione, per le ragazze e i ragazzi della 1CS, di intraprendere un percorso alla scoperta del patrimonio artistico e museale del territorio.

La visita ha consentito di apprezzare alcune delle opere più interessanti di un artista, oggi meno noto,  ma estremamente affascinanti e dense di suggestioni. Ripercorrendo l’itinerario che lo ha portato dalla Firenze dei macchiaioli alla Parigi della belle époque, i ragazzi hanno potuto apprezzare la maestria di un pittore che già all’epoca fu definito  “un classique!”.  L’allestimento della mostra ha offerto la possibilità di respirare alcune delle atmosfere della Parigi del tempo, di operare un raffronto con altri grandi maestri dell’impressionismo e della ritrattistica, nonché di cogliere l’evoluzione del percorso artistico e creativo dell’autore.
Al termine della visita guidata i ragazzi hanno partecipato a un laboratorio di pittura creativa così da poter sperimentare alcune delle tecniche tipicamente utilizzate da Boldini. 
Entro un progetto di più ampio respiro sui temi della fruizione del patrimonio artistico, la visita alla mostra “lo spettacolo della modernità”, è stata per i ragazzi del Monti un’esperienza intensa e occasione per avvicinarsi e riflettere sulla “bellezza” come uno dei valori e dei principi che consente di vivere una vita più consapevole.
 
 
 
 Laboratorio di pittura creativa
 
   
 
   
 
   

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 21/04/2015
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 21/04/2015 18:32:31
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 915
Top news: NoPrimo piano: