CONVEGNO "CREDERE NEL LAVORO": LICEO MONTI PRESENTE!

Nella mattinata di Sabato 14 Marzo, si è svolto presso il Palacongressi di Bellaria Igea Marina, il convegno "Credere nel lavoro". L'evento , collocato nell'ambito degli incontri "Tra cent'anni...prospettive sul futuro", è stato voluto e organizzato dalla banca Romagna Est, che ha radunato per l'occasione oltre 500 ragazzi di 10 istituti superiori del nostro territorio. Tra questi, è presente il Liceo Classico V.Monti di Cesena, rappresentato dalla classe 5Cc e dalla professoressa Manuela Biondi.

 
Sono intervenuti diversi esperti e personaggi di spicco appartenenti al mondo dell'economia, dello sport e della musica: l’autore, musicista e cantante Gaetano Curreri; il campione mondiale di pallavolo e commentatore sportivo Andrea Lucchetta; la vice presidente dell’associazione Dynamo Camp Onlus Maria Serena Porcari; l’economista, accademico e scrittore Luigino Bruni; e il giornalista, direttore de “Il Giorno” Giancarlo Mazzuca. Moderatore del dibattito è stato il direttore di Federcasse Sergio Gatti.
 
Tanti i temi trattati: il lavoro come fatica, ma anche come divertimento, e come massima espressione della dignità dell'uomo. Andrea Lucchetta ha spiegato che nel lavoro, come nella vita, bisogna fare gioco di squadra, lanciando anche un appello alle scuole affinchè venga insegnata ai giovani l'abitudine della cooperazione. Particolarmente toccante invece è stato il racconto dell'esperienza di Maria Serena Porcari, che lasciando il proprio prestigioso posto ai vertici di una grande azienda, si è dedicata al no profit, ed ha creato infine Dynamo Camp Onlus: un'associazione che si occupa di offrire gratuitamente una vacanza estiva ai bambini malati di patologie gravi. "In Italia si può fare del sociale come in un'impresa" ha dichiarato.
 
Si è inoltre ricordato come anche quello dei musicisti sia un lavoro, non meno impegnativo degli altri, e a tal proposito si espresso il cantautore Gaetano Curreri, che nel corso della mattinata si è esibito più volte cantando i suoi più celebri successi. La settimana si è conclusa infine con l'esortazione ai giovani presenti dell'economista Luigino Bruni: essere "affamati di futuro", come lo sono stati quelli della vecchia generazione.
 
Enrico Maria Pedrelli

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 17/03/2015
Sottocategoria: AltriData ultima modifica: 17/03/2015 13:59:19
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 979
Top news: NoPrimo piano: