Prove di alternanza per gli alunni del Classico

 Una full immersion nell’arte vicina a noi e uno sguardo ai grandi del Rinascimento, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio

 Per le classi 4Ac e la 4Bc del nostro Liceo la settimana di pausa didattica ha avuto un prologo.

Tutto infatti è iniziato il 15 Dicembre quando ci siamo recati alla Cassa di Risparmio di Cesena a visitare la Galleria dei dipinti antichi della Fondazione dove, guidati dalla competenza e chiarezza espositiva della Dr.ssa Patrizia Rossi, i ragazzi hanno potuto ammirare quadri di enorme valore artistico del ‘400 e ‘500 di scuola romagnola.

Attratti dalla bellezza delle opere e dalla scoperta che nel centro della loro città sono custoditi veri capolavori, i ragazzi hanno affrontato lo studio delle opere durante il laboratorio della durata di 14 ore all’interno della settimana flessibile.

Lo studio, organizzato a gruppi, ha riguardato 30 quadri di un periodo compreso tra il ‘400 e il secondo ‘500 e non si è limitato alla documentazione tradizionale (cataloghi e manuali d’arte) ma si è via via arricchito delle competenze che ciascuno ha messo in gioco, sintetizzandole con una presentazione in power point.

L’esperienza è stata inoltre un’occasione per svolgere attività didattiche al di fuori della scuola, a contatto con la realtà del territorio e con le istituzioni della città.

Infine, la visita alle collezioni d’arte rinascimentale della città di Firenze il 28 gennaio, ci ha confermato che la bellezza dei grandi maestri ha contagiato tutti, anche le scuole artistiche della nostra regione e che fare la storia dell’arte è compito nostro.

Prof.ssa M.T. Forlani

 

 Vai alla galleria fotografica


Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 06/02/2015
Sottocategoria: 2015: Settimana di flessibilitàData ultima modifica: 09/02/2015 07:43:37
Inserita da Redazione webVisualizzazioni: 1567
Pagina disponibile anche nella sezione: Le gallerie fotografiche - Anno Scolastico 2014-2015
Top news: NoPrimo piano: